web analytics

Le marche da bollo non sono, come molti pensano, dei semplici ma costosi adesivi. Proprio una settimana fa ho finalmente completato l’album e adesso, a mente fredda mi sto rendendo conto che non è che mi abbia dato tutta questa soddisfazione. Le pagine sono piene di figurine tutte verdi, tutte uguali e il fatto di averle dovute prendere in tabaccheria ha tolto gran parte del gusto che si prova cercando di finire la raccolta.
Aprire la porta dell’edicola, respirare il profumo della carta stampata, soprattutto quella patinata, e ricevere dal giornalaio il prezioso pacchetto che poi dovevi aprire per strada perché non ce la facevi ad aspettare di arrivare a casa, tanto ciò che ti mancava lo sapevi a memoria. Tutte emozioni che l’algida stampante di una tabaccheria non potrà mai regalarti. Comunque, adesso che l’album è completo posso finalmente sedermi un attimo a riflettere su un interrogativo al quale ancora non ho saputo dare una risposta:  perché le marche si prendono tutte da Bollo? Possibile mai che i gestori delle tabaccherie si chiamino tutti allo stesso modo?
“Scusami esco un attimo, vado a comprare le marche da Bollo”
E, puoi giurarci, il signor Bollo è sempre li che ti aspetta pronto a venderti le Marche. Tra l’altro è pur vero che tra quelle italiane le
Marche non sono la regione più grande, ma occupano comunque un enorme quantità di spazio e una volta che le hai appiccicate in queste pagine gigantesche è anche difficilissimo sfogliarle. In questa settimana mi sono ritrovato spesso con la voglia, la sera dopo cena, di sedermi sul divano e di contemplare l’album completo ma, oltre allo sforzo immane che mi ci sarebbe voluto per arrivare all’ultima pagina, anche il pensiero di rischiare di rovesciare per terra tutte quelle colline, montagne e corsi d’acqua mi ha fatto desistere e così in pratica quel album non l’ho più aperto.
E ripensando all’emozione che provavo quando la mia mano di bambino porgeva le monete al giornalaio nell’attesa che venissero sostituite dal mitico pacchetto, nella mia mente l’unica domanda che riesco a pormi è “Che senso ha comprare le Marche da Bollo?”

(Letture totali 148 , Letture oggi 1 )
Condividi
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Commenta questo post

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.